BRAINBOW®

modello comportamentale

Brainbow è un modello pratico e intuitivo, concepito per migliorare la gestione delle relazioni, sia in ambito lavorativo, sia nel privato.

Il modello si ispira alle più solide acquisizioni scientifiche sul funzionamento della psiche umana, spiegando perché allo stesso stimolo-situazione le persone rispondano in modi così differenti.

brainbow.png

IN COSA CONSISTE:

Brainbow è un modello di definizione dello stile relazionale che, individua 32 tipologie di profili comportamentali differenti, raggruppati in quattro macro aree, identificate da colori specifici.

A seconda dell’area utilizzata in via preferenziale, gli individui manifestano orientamenti comunicativi e comportamentali differenti e identificabili.

Possiamo pensare a questo modello come a una mappa utile a guidarci attraverso la diversità: una mappa non rappresenta nel dettaglio la realtà, ma piuttosto fornisce uno schema comprensibile, condivisibile e agevole per capire dove ci troviamo, o meglio -nel caso di Brainbow- come ci comportiamo, qual è il nostro stile e come possiamo comprendere e adeguarci allo stile altrui.

OBIETTIVO:

L’obiettivo del modello Brainbow è quindi quello di far acquisire una maggiore consapevolezza del proprio stile comunicativo, per arrivare a una maggiore sensibilità e attenzione nei confronti degli stili comportamentali altrui e migliorare quindi la gestione della comunicazione interpersonale.

La qualità delle relazioni migliora se comprendiamo a fondo le nostre caratteristiche comunicative e prendiamo atto di quelle altrui.

COME LO PROPONGO:

Percorso di Aula: consiste nella comprensione e sperimentazione delle dinamiche relazionali legate ai diversi colori che ne rappresentano le mappe comportamentali e prevede la compilazione e restituzione del Questionario Brainbow ® per aumentare la propria consapevolezza attraverso un profilo personalizzato.

Coaching: il modello può essere efficacemente integrato nei percorsi di Coaching attraverso il Questionario Brainbow®, per un approfondimento in ambito relazionale e comunicativo.