Analisi Transazionale

Cos’è:

La teoria psicologica cui mi riferisco nella definizione dei miei interventi, e nella quale sono specializzata, è l’Analisi Transazionale.

L’Analisi transazionale è una teoria della personalità elaborata da Eric Berne (1910-1970) alla fine degli anni ’50, che si occupa dell’individuo nella concretezza delle sue relazioni, con sé stesso, con gli altri e col mondo, che si esprimo attraverso transazioni o scambi comunicativi.

Analizzare le transazioni aiuta a comprendere il proprio modo di essere nel mondo e di interagire con gli altri.

Uno dei modelli fondanti dell’A.T. è un modello in tre parti, noto come modello degli Stati dell’Io (Genitore, Adulto, Bambino) che ci aiuta a capire come funzioniamo e come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamento. Insieme ad altri modelli (es.: Spinte, Okness), l’A.T. permette una lettura delle modalità di interazione interne ed esterne delle persone ai fini di prenderne consapevolezza e renderle il più funzionali possibili al loro personale benessere.

I principi che promuove:

Ogni individuo è ok.

Accetto me e riconosco il mio valore. Accetto te e riconosco il tuo valore. Può darsi che a volte non accetti quello che fai, ma accetto sempre quello che sei. Siamo sullo stesso livello. Non sono superiore a te, né tu sei superiore a me.

Ogni persona ha il potere di autodeterminarsi.

Ognuno può decidere che cosa fare della propria vita ed ha la capacità di crescere e di imparare qualunque esperienza abbia avuto, anche negativa.

Le «decisioni» prese possono essere modificate.

Ciascuna persona prende delle decisioni nell’infanzia decidendo il proprio piano di vita: ha quindi anche il potere di cambiarlo, prendendo nuove decisioni in qualsiasi momento, se quelle originarie portano risultati non soddisfacenti.